Per capire quale è lo spirito della Contrada San Magno riportiamo uno stralcio dello "Statuto della Contrada".

Art. 2) Statuto

Nel Nome Santissimo di Gesù Salvatore, nei nomi dei Santi Giorgio in Castello e Magno Vescovo, noi Contradaioli della Contrada San Magno, concordi nel pensiero e nelle azioni, fedeli alle tradizioni tramandate dai nostri padri, decidiamo di dare alla nostra Nobile Contrada uno Statuto che sancisca per iscritto ciò che fu fatto e detto nel passato. L'Associazione di promozione sociale è pertanto disciplinata dal presente Statuto, ed agisce nel rispetto del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i., delle relative norme di attuazione e dei principi generali dell'ordinamento giuridico. L'Assemblea può deliberare l'eventuale regolamento di esecuzione dello Statuto per la disciplina degli aspetti Organizzativi particolari.

Art. 5) Finalità e Attività

L'Associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Le attività di interesse generale che si propone di svolgere, prevalentemente in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati sono, ai sensi e per gli effetti dell'art.5 1° comma lett.f) e i) D.Lgs.117/2017:

  a) conservare e tramandare, quale depositaria della vita collettiva di Contrada, il patrimonio storico, culturale, spirituale e materiale della stessa, favorire e promuovere ricerche storiche; conservare tutto quello che, relativamente alla nostra Contrada, può costituire tradizione e notizia; esaltare lo spirito Contradaiolo.

  b) partecipare alla rievocazione storica della Battaglia di Legnano ora denominata "Palio di Legnano".

  c) partecipare al Palio delle Contrade. Solo per gravi motivi, sentito il parere dell'Assemblea dei Contradaioli, il Gran Concilio potrà decidere di non partecipare al Palio delle Contrade.

  d) partecipare al "Memorial Favari - Provaccia" come organizzata dall'Ente Collegio dei Capitani e delle Contrade. Solo per gravi motivi, sentito il parere dell'Assemblea dei contradaioli, il Gran Concilio potrà decidere di non parteciparvi.

La Nobile Contrada di San Magno potrà svolgere inoltre, a norma dell'art. 6 del Codice del Terzo Settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. La loro individuazione è operata da parte dell'Organo di amministrazione. L'Associazione può inoltre realizzare attività di raccolta fondi, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza con i sostenitori e con il pubblico, in conformità alle disposizioni contenute nell'art. 7 del D. Lgs n. 117/2017. L'Associazione di promozione sociale opera prevalentemente nel territorio della Regione Lombardia.

Art. 5) Insegne
Il Gonfalone della Contrada San Magno ha i colori del Comune di Legnano, per concessione n.1 del 26 novembre 1954 prot. 250/54 e le insegne della Basilica Romana Minore, Chiesa Madre di Legnano, per concessione Pontificia del 12 maggio 1952 prot. 12554/85 a campi alterni di rosso/bianco/rosso. Al rosso di sinistra la mitria, al bianco l’ombrello vescovile e le chiavi prepositurali, al rosso di destra il pastorale. I confini di Contrada sono stabiliti dalla tradizione e ratificati dal Magistrato del Palio.

Art.  6) Il motto
Il motto della Nobile Contrada San Magno APS è: “NON SEMEL VICTOR SED SEMPER PRIMUS”

Art. 13) Onorificenze, nomine e premi

Il Gran Concilio su proposta dell'Assemblea, o su iniziativa dei singoli componenti la reggenza in carica, (ovvero del Gran Priore, della Gran Dama, del Capitano e della Castellana) può conferire onorificenze e attestati di benemerenza e/o nomine a persone o ad enti che ritiene meritevoli.

Le onorificenze di Contrada sono:

  1. Commenda all’Ordine del Nome Santissimo di Gesù Salvatore:
  2. Ordine Cavalleresco di San Giorgio in Castello;
  3. Ambasciatore di Contrada;
  4. Console di Contrada;
  5. Gentiluomo di Contrada;

Le cariche di Contrada sono:

  1. Priore;
  2. Dama;
  3. Cavaliere;
  4. Damigella;
  5. Paggio.

Il Premio San Magno da conferire a persone meritevoli per opere morali, culturali, scientifiche, sportive e/o umanitarie nella Festa del Santo Patrono, come da apposita delibera del Gran Concilio.