No comments yet

Manieri aperti – Grigliata del 1° Maggio 2018

L’intero anno è stato all’insegna di un solo motto: “domani è maggio!” per ricordarci che ogni volta l’attesa sembra essere lunghissima, interminabile, e invece poi questo giorno arriva sempre, questo mese arriva sempre così in fretta. È il mese che racchiude un intero anno di trepidazione, preparativi, duro lavoro, ma anche gioie, soddisfazioni e tanta passione.
E da ora lo possiamo dire: Oggi è maggio!
Per San Magno questo è un anno di grandi cambiamenti: nuova reggenza, un maniero completamente rinnovato, nuove leve. Ma ci sono certezze e tradizioni che non cambiano mai, e la grigliata del 1° maggio in via Berchet è una di quelle.
Finalmente, grazie al tempo magnanimo, si è tornati a pranzare in via, con due tavolate lungo la strada per accogliere più di trecento commensali. Il duro lavoro dei contradaioli presenti già di prima mattina per preparare il grande evento è stato ripagato da una giornata memorabile, in cui i partecipanti di tutte le età sono rimasti entusiasti e soddisfatti. E come non esserlo, dopo le gustosissime portate di salsiccia, alette di pollo, costine e spiedini della griglia rossobiancorossa? Non solo, l’evento è stato accompagnato per tutta la giornata da un dj set capace di caricare e divertire gli ospiti, farli ballare e cantare a ritmo di musica.
Grande presenza anche di passanti curiosi di entrare nelle nuove mura di via Berchet e ammirare l’esposizione del maniero: il tesoro del vescovo, oggetti sacri e costumi della sfilata storica.
La giornata è stata lunga, ma come si dice “il tempo vola quando ci si diverte”, e divertirsi a San Magno è un ordine!
Da oggi i contradaioli rossobiancorossi sono ancora più carichi, innamorati sempre di più di tre colori, pronti ad affrontare il mese più emozionante dell’anno. Sono pieni di passione, perché, come dice la reggenza “Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione!”.

Post a comment